La scelta degli inneschi è alquanto scontata: 4 risvegli, 4 cure, 4 critici e 4 pescate sono gli unici trigger usciti per il clan fino alla BT04. Diciamo soltanto che abbiamo inserito in 2x la carta Shieldon, Drago Corazzato ( 6 000, 10 000) solo perché andrà in combo con l'effetto di Blightops, Drago d'Assalto (grado 2 che introdurremo più avanti).
Gradi 1 Anche per i gradi 1 la scelta è abbastanza obbligata. Abbiamo: - 4x Skyptero: 6000, 5000 :[ 1] Quando questa unità viene messa nella zona scarti da un , se hai un vanguard <<Tachikaze>>, puoi pagare il costo. Se lo fai, fai ritornare questa carta nella tua mano. - 4x Noa Sonica: 8000, 5000; - 4x Arciuccello: 6000, 0 : Sentinella (Puoi avere al massimo quattro carte con ":Sentinella" nel deck.) : [Scegli un <<Tachikaze>> dalla tua mano e scartalo] Quando questa unità viene messa nel , puoi pagare il costo. Se lo fai, scegli uno dei tuoi <<Tachikaze>> che sta venendo attaccato, e quell'unità non può essere colpita fino alla fine del turno.
Questi gradi 1 ci permettono di avere spesso colonne da 16000, che il corretto valore da raggiungere quando si mettono in colonna le due retroguardie della linea frontale e della linea arretrata. Ho scartato Guerriero Selvaggio in quanto un mero +1000 ottenuto tramite il suo effetto è troppo poco per cambiare qualcosa. Avremo al massimo una creatura con 11000 supportata da Guerriero Selvaggio, attivando l'effetto una sola volta passiamo da una colonna da 17000 ad una da 18000, ininfluente quando si attacca un vanguard. C'è anche da dire che, a turno, sarà raro riuscire a ritirare più di una delle nostre retroguardie. Per quello che riguarda Sparkasaurus, Drago Furioso è una 5000 (il che non garantisce di avere colonne da 16000 se non con un 11000 davanti) e ha un effetto che ci fa scartare una carta dalla mano. Il gioco non vale la candela in questo caso.