Cosa sono le Classifiche Fighters?

Le classifiche Fighters sono delle semplici classifiche che mostrano quali sono i giocatori più bravi all'interno del panorama competitivo di Cardfight!! Vanguard in Italia.

Giocando nei tornei ufficiali sanzionati da Oriental Wave potrai ottenere dei punti che ti faranno avanzare nella classifica. Più partite vinci, e più punti otterrai!

Ci sono diverse classifiche e ognuna rispecchia una faccia diversa del comunità!

Quali classifiche sono disponibili?

Al momento sono disponibili tre tipologie di classifica:

  1. Stagionale: esiste una classifica per ogni stagione competitiva di Cardfight!! Vanguard. La durata di ogni stagione è compresa fra il 01 gennaio e il 31 dicembre del medesimo anno e, all'inizio del nuovo periodo, la classifica viene ripristinata per l'inizio della stagione successiva. Questa è la classifica più importante fra quelle disponibili.
  2. Cumulativa: la classifica cumulativa mostra il totale dei punti accumulati dai giocatori all'interno di tutte le stagioni competitive di Cardfight!! Vanguard.
  3. Regionale: per ogni regione è disponibile una classifica apposita che mostra i giocatori migliori con i punteggi basati sulla stagione in corso.

Ricordati che in futuro potrebbero venire aprte nuove classifiche più specifiche. Controlla sempre le notizie ufficiali per sapere quando sarà disponibile una nuova classifica!

Come vengono calcolati i punti?

Quando un giocatore partecipa a un evento sanzionato all'interno del circuito competitivo di Cardfight!! Vanguard in Italia ottiene punti in base a diversi fattori:

  • Punteggio individuale del torneo
  • Partite vinte

Il totale dei punti guadagnati da un giocatore in un torneo è pari a:

Punteggio individuale del torneo * Partite vinte

Esistono inoltre due regole aggiuntive sull'attribuzione dei punti:

  • I giocatori che si ritirano da un torneo riceveranno i punti che gli spetterebbero con la formula illustrata sopra.
  • I giocatori che per qualsiasi motivo vengono allontanati da un torneo riceveranno ZERO punti, a prescindere dal numero di vittorie conseguite.

I Punteggi individuali del torneo sono illustrati qui di seguito:

  • Torneo Generico, Card Capital League, Launch Event: 5 punti
  • Torneo Store Qualifier: 10 punti
  • Torneo Regional Qualifier, Vanguard Festival: 20 punti
  • Torneo Campionato Nazionale: 40 punti

Infine, ottenendo punti nella Classifica Stagionale, aumenterete il vostro Livello da Fighter! Più il vostro livello sarà alto, più oggetti di personalizzazione saranno disponibili all'interno del vostro profilo per migliorare la vostra Tessera FighterID!

E in caso di punteggio uguale?

Non temete cari Fighters! Qui a Oriental Wave abbiamo pensato a tutto!

Come per i tornei gestiti dal nostro software, abbiamo ideato un sistema di "Tiebreak" che serve a definire la classifica con maggior corretteza in caso di indecisione. Le regole illustrate qui sotto vengono applicate nell'ordine in cui sono scritte quando viene creata la classifica:

  1. Punteggio: ovviamente i punti ottenuti hanno la precedenza; chi ha più punti sarà più in alto in classifica
  2. Media Punti: in caso di punteggio uguale fra uno o più giocatori, avrà la precedenza il giocatore con la media punti più alta (più punti in meno tornei)

Ma a cosa serve la Classifica?

Lo scopo principale delle Classifiche è quello di misurare la propria bravura con quella degli altri giocatori, per spronare a fare sempre di meglio!

Inoltre, per ogni stagione competitiva di Cardfight!! Vanguard verranno date informazioni dettagliate su quali saranno i premi per i giocatori della classifica nelle posizioni più alte!

Cosa stai aspettando, partecipa subito a un evento vicino a te!

La Hall of Fame

La Hall of Fame, come suggerisce il nome, è una classifica speciale che mostra quali sono i giocatori o le squadre ad aver vinto le competizioni più importanti di Cardfight!! Vanguard!

Se riuscirete a vincere un Campionato Nazionale, un Vanguard Festival o qualsiasi altro torneo di alto livello, comparirete in questa sezione, con tanto di eventuale intervista, foto e decklist!