Il Gioco Competitivo

Sia che si tratti di giocare contro amici che contro altri Fighter, sono necessari un mazzo fidato e una strategia a prova di bomba!

Purtroppo, una sfida amichevole è profondamente diversa da tutte quelle che potresti trovarti contro una volta iniziata la scalata alla vetta del mondo competitivo di Cardfight!! Vanguard! e il minimo errore potrebbe essere fatale.

Il Gioco Competitivo è il cuore pulsante di Cardfight!! Vanguard, sempre in movimento e sempre ricco di novità! Se pensi di essere pronto a fare il grande salto nel panorama competitivo di Cardfight!! Vanguard! sei venuto nel posto giusto.

Stagioni Competitive

Una stagione competitiva di Cardfight!! Vanguard in Italia si svolge ogni anno a partire dal 01 gennaio fino al 31 dicembre. Durante questo periodo tutti i Fighters si danno battaglia per determinare chi sia il migliore giocatore dell'anno, e ci sono diversi modi per poterlo fare!

I Tornei, le Partite Classificate e la Classifica Stagionale hanno tutti la stessa meta: il Campionato Nazionale! Qui i migliori Fighters si contenderanno il titolo di migliore giocatore per aggiudicarsi la tanto ambita coppa e la gloria di essere ricordati per sempre come Campioni!

In più, ogni Stagione Competitiva porta sempre un grande carico di novità, sia per quanto rigurda le regole e i mazzi più giocati, che per quanto riguarda i premi. Scopri queste novità all'inizio di ogni stagione seguendo i canali ufficiali!

Gli Eventi

Il calendario degli eventi competitivi è sempre pieno di tornei per tutti i gusti, dai semplici eventi amatoriali a tornei di qualifica per i Campionati Nazionali. Qui di seguito trovarai tutte le tipologie di tornei alle quali potrai partecipare:

  • Store Event: il torneo settimanale organizzato dal tuo negozio di fiducia, utile per imparare a giocare, provare nuovi mazzi, conoscere nuove persone e guadagnare punti per la Classifica Stagionale.
  • Super Store Event: un torneo mensile, simile in tutto e per tutto a un normale Store Event. La differenza? Otterai il doppio dei punti per Classifica Stagionale, quindi dai il meglio di te!
  • Launch Event: un tipo di torneo amichevole in cui si festeggia il rilascio e si scoprono le carte contenute in una nuova espansione di Cardfight!! Vanguard!
  • Regional Qualifier: torneo competitivo a livello regionale. Durante la stagione competitiva verrà organizzato un evento per ciasuna regione che offrirà numerose qualifiche per il Campionato Nazionale.
  • Cerberus Qualifier: torneo competitivo a livello regionale. Durante la stagione competitiva verrà organizzato un evento per ciasuna regione che offrirà numerose qualifiche per il Campionato Nazionale a Squadre.
  • Summer e Winter Championship torneo che si svolge prima del nazionale che darà la possibilità di qualificarsi al Campionato Nazionale.
  • Campionato Nazionale: il torneo più importante di tutto il panorama competitivo di Cardfight!! Vaguard in Italia. Ottieni la qualifica per poter partecipare e vinci per essere incoronato e ricordato come il più forte giocatore di tutta Italia!
  • Campionato Nazionale a Squadre: il torneo più importante di tutto il panorama competitivo di Cardfight!! Vaguard in Italia. Ottieni la qualifica per poter partecipare e vinci per essere incoronato e ricordato come la squadra più forte di tutta Italia!

Inoltre, a partite ad Giugno 2020, fanno l'ingresso nel mondo Competitivo le Partite Classificate. Sfida i tuoi amici nel tuo negozio di fiducia con le stesse regole di un Torneo, fai esperienza e guadagna punti per la Classifica Stagionale!

Hai già scelto quale sarà il prossimo evento al quale parteciperai?

I Formati Clan Fight e Extreme Fight

Ci sono diversi modi in cui è possibile giocare a Cardfight!! Vanguard! I due formati pricipali sono Clan Fight e Extreme Fight.

A partire dal 16/09/2019 però, tutti i tornei sanzionati o organizzati da Oriental Wave saranno svolti utilizzando solo ed esclusivamente il formato Clan Fight!

Mentre nel formato Extreme Fight è concesso utilizzare nel proprio deck carte provenienti da più clan senza alcun tipo di restrizione, nel formato Clan Fight (come suggerisce il nome) è concesso l'uso di carte appartenenti solo ad un unico clan!

Pertanto, se nel formato Extreme Fight è possibile avere nello stesso mazzo carte Paladino Reale e Kagero, nel formato Clan Fight è possibile avere un mazzo composto da sole carte Paladino Reale o da carte Kagero.

Nel formato Clan Fight ci sono comunque delle eccezioni:

  • Le carte che nel testo del loro effetto consento di essere giocate in qualsiasi mazzo, possono essere giocate in un mazzo appartenente a qualsiasi clan.
  • Le carte che nel testo del loro effetto specificano l'appartenenza della carta ad un clan aggiuntivo, possono essere giocate nei mazzi di entrambi quei clan.
  • In un mazzo Paladino Reale è concesso l'utilizzo della carta chiamata Blaster Oscuro. Altre versioni alternative di Blaster Oscuro non possono essere giocate all'interno di tale mazzo.
  • In un mazzo Link Joker è possibile utilizzare tutte le carte che nel nome presentano la "Я", come le carte con "Яeverse" nel nome o la carta chiamata "Sovrano Draconico Il Яinato".
  • Le carte appartenenti al clan Elementale di Cray è come se facessero parte di tutti i clan contemporaneamente ed è quidi possibile usarle in qualsiasi mazzo.

Abbinamenti

Come abbiamo visto, ogni torneo può avere formati e regole peculiari a seconda dell'evento organizzato. Stessa cosa succede quando si tratta di decidere gli abbinamenti, ovvero le partite che dovrai giocare durante un evento.

  • Formato Svizzera: la tipologia standard per Cardfight!! Vanguard! I giocatori giocheranno con altri giocatori che hanno più o meno lo stesso punteggio fino a un limite di round prefissati. Al termine dell'ultimo round viene stilata una classifica che determina la posizione di ogni giocatore.
  • Eliminazione Diretta: una tipologia di torneo inusuale per Cardfight!! Vanguard. I giocatori che partecipano ad eventi di questo tipo dovranno vincere ogni singola partita, una sola sconfitta segnerà l'eliminazione immediata dal torneo.
  • Top Cut: alcuni tornei che utilizano il Formato Svizzera possono proporre anche una Top Cut. Al termine della sezione in svizzera del torneo, una volta stabilita la classifica finale, i giocatori nelle prime posizioni giocheranno in formato Eliminazione Diretta finchè non rimarrà un solo giocatore che verrà incoronato vincitore!

Punteggi

Quando un giocatore partecipa a un evento sanzionato all'interno del circuito competitivo di Cardfight!! Vanguard in Italia ottiene punti in base a diversi fattori:

  • Punteggio individuale del torneo
  • Partite vinte

Il totale dei punti guadagnati da un giocatore in un torneo è pari a:

Punteggio individuale del torneo * Partite vinte

Esistono inoltre due regole aggiuntive sull'attribuzione dei punti:

  • I giocatori che si ritirano da un torneo riceveranno i punti che gli spetterebbero con la formula illustrata sopra.
  • I giocatori che per qualsiasi motivo vengono allontanati o squalificati da un torneo riceveranno ZERO punti, a prescindere dal numero di vittorie conseguite.

I Punteggi individuali del torneo per la stagione 2025 sono illustrati qui di seguito:

  • Launch Event: 20 punti
  • Store Event: 25 punti
  • Super Store Event: 50 punti
  • Regional Qualifier: 100 punti
  • Cerberus Qualifier: 100 punti
  • Summer Championship: 200 punti
  • Winter Championship: 200 punti
  • Campionato Nazionale a Squadre: 200 punti
  • Campionato Nazionale Individuale: 200 punti

Classifiche

Durante un torneo, alla fine di ogni round di gioco, viene stilata una classifica provvisoria sulla quale vengono poi calcolati i successivi abbinamenti. Ovviamente tale classifica viene creata anche alla fine di un torneo per stabilire il vincitore.

L'insieme di regole che definisce come viene calcolata la classifica viene chiamato Tiebreaker. Il punteggio di tiebreak, sul quale viene creata la classifica, si compone di 3 parti utilizzando il seguente set di regole:

  1. Punteggio: il punteggio ottenuto dal giocatore durante il torneo considerando 3 punti per la vittoria e 0 punti in tutti gli altri casi.
  2. Percentuale di Vittoria degli Avversari: questo valore composto da 3 numeri è la media della percentuale di vittoria dei giocatori contro cui hai giocato. Questo valore non potrà mai essere inferiore a 33.3% e mai maggiore di 100%!
  3. Percentuale di Vittoria degli Avversari degli Avversari: come per la percentuale di vittoria degli avversari, ma tenendo in considerazione la percentuale di vittoria degli avversari dei giocatori contro cui hai giocato. (avversari degli avversari)

Se dopo aver calcolato il punteggio di Tiebreak dovrebbero esserci ancora casi di indecisione si procede con gli scontri diretti e poi con un algoritmo di posizionamento casuale.

Diventa il Migliore

Se sei arrivato fin qui sei pronto a intraprendere il cammino che ti porterà ad essere il migliore giocatore di Cardfight!! Vanguard in Italia!

Partecipa ai Tornei, scala la Classifica, ottiene la tua qualifica per partecipare al Campionato Nazionale e dimostra di avere le carte in regola per essere il prossimo Campione!