Vanguard Judge Program

Il Vanguard Judge Program (abbreviato con "VJP") è il programma arbitrale istituito da Oriental Wave per il panorama competitivo di Cardfight!! Vanguard in Italia, creato per poter portare a tutti i giocatori eventi competitivi leali e di alta qualità.

Tale programma raccoglie appassionati di Cardfight!! Vanguard da tutta Italia e prepara uno staff arbitrale di livello, pronto a rispondere a qualsiasi richiesta relativa ai regolamenti e all'organizzazione degli eventi stessi.

Scopri cos'è la figura del Judge e cosa fare se vuoi far parte anche tu dello staff arbitrale di Cardfight!! Vanguard!

Cos'è e cosa fa un Judge

La figura del Judge è essenziale quando si crea un circuito competitivo per un gioco di carte collezionabili come Cardfight!! Vanguard. Una persona che ha il privilegio di fregiarsi del titolo di Judge deve:

  • avere una profonda conoscenza del gioco in tutte le sue sfaccettature
  • sapere ed applicare i regolamenti e le relative penalità in modo assolutamente imparziale
  • assistere gli organizzatori di un torneo per portare ai giocatori eventi di qualità

Un Judge, inoltre, anche nelle situazioni in cui non è chiamato ad arbitrare, è sempre tenuto a comportarsi come se lo fosse: una volta Judge, non lo si è solo all'interno dei tornei che deve arbitare!

Come si diventa Judge

Per poter diventare Judge è necessario soddisfare tre semplici requisiti:

  1. Età minima di 18 anni oppure compiere 18 anni entro 6 mesi dalla data in cui viene effettuato l'esame.
  2. Profonda conoscenza del gioco e di tutti i regolamenti che verrà valutata con un esame.
  3. Capacità decisionali e comunicative che verranno anch'esse valutate con un esame.

Se il limite di età è soddisfatto, è possibile iscriversi e sostenere l'Esame da Judge come illustrato al paragrafo successivo.

Tutti i Regolamenti Ufficiali necessari all'esame possono essere trovati nella Sezione Download alla sezione Manuali Ufficiali.

L'Esame da Judge

Durante una stagione di gioco competitivo di Cardfight!! Vanguard! vengono organizzate due sessioni di esami per diventare Judge. Queste sessioni si svolgono in concomitanza e nella stessa location del Campionato Nazionale a Squadre e del Campionato Nazionale; non sono previste altre sessioni aggiuntive!

Sostenere l'esame è completamente gratuito: basterà recarsi nella sede del Campionato Nazionale in corso, iscriversi all'esame presso il tavolo dei Judge e completare la prova.

L'esame standard si svolge in due parti1:

  1. Esame scritto: in questa parte verrà fornito a tutti i partecipanti un test a risposta multipla da completare nel tempo limite che contiene domande sul regolamento, sulle penalità e alcuni esempi di situazioni di gioco particolari. Non completare correttamente questa parte impedisce l'accesso alla seconda parte della prova.
  2. Esame orale: coloro che superano con successo la prima parte devono affrontare un esame orale in cui vengono esaminate le capacità comunicative e decisionali del candidato per verificare se ha le qualità per essere un buon Judge.

Nel caso in cui l'esame venga superato, il candidato diventa un Judge di livello 0 ed entra a far parte dello staff arbitrale a tutti gli effetti. In caso contrario, il candidato non entra a far parte dello staff arbitrale2 e potrà ritentare l'esame successivamente.

(1): ulteriori regole aggiuntive vengono fornite in fase di esame, prima di cominciare.
(2): fallire l'esame 4 volte consecutivamente preclude definitivamete l'accesso agli esami successivi e alla possibilità di diventare Judge.

Livello da Judge

A ogni membro dello staff arbitrale viene assegnato un livello da Judge che è indice dell'esperienza maturata in campo arbitrale. Questo livello indica quali eventi è possibile arbitrare e quali sono le mansioni che può svolgere all'interno dello staff arbitrale. Inoltre, durante le sessioni di esame standard, un Judge può decidere di sostenere un esame aggiuntivo per poter salire di livello.

Infine, qualora più Judge si offrissero volontari per arbitare un evento di livello 3, verrà data priorità a coloro che sono di livello più alto.

  • Livello 0 (Judge in prova): ogni nuovo arbitro inizia la propria carriera da questo livello ed è un passo necessario per ottenere un po' di esperienza in campo arbitrale. I Judge di questa categoria possono arbitare eventi di qualsiasi livello ma, essendo considerati Judge "in prova", è necessario che arbitrino almeno un evento di livello 2 o superiore con riscontro positivo per poter essere considerati Judge di livello 1.
  • Livello 1 (Judge): i Judge di questa categoria possono arbitrare eventi di qualsiasi livello e può svolgere le mansioni di Floor Judge.
  • Livello 2 (Capoarea): i Judge di questa categoria possono arbitrare eventi di qualsiasi livello. In eventi di livello 3 e 2 può svolgere le mansioni di Capoarea e coordinare i Floor Judge nella sua area asseganata.
  • Livello 3 (Capoarbitro): i Judge di questa categoria possono arbitrare eventi di qualsiasi livello e, oltre a tutte le mansioni dei Judge di livello 2 o inferiore, può svolgere le mansioni di Head Judge.
  • Livello 4: il livello finale per ogni Judge per il quale non sono previsti esami di accesso. In questa categoria rientrano coloro che sono considerati i Judge più esperti e l'accesso è esclusivamente meritocratico. I Judge di questa categoria possono ricoprire i ruoli di Head Judge del Campionato Nazionale, Coordinatore Arbitri e di Redattori dei Test.

Il nostro Staff

Ti aspettiamo

Sei un fervido appassionato di Cardfight!! Vanguard?

Sei interessato a fornire esperienze divertenti e coinvolgenti per tutti i giocatori nella tua zona?

Pensi di avere tutto quello che serve per essere un Judge?

Se la tua risposta a queste domande è , vieni a trovarci alle prossime selezioni per futuri Judge! Il mondo di Cardfight!! Vanguard ti sta aspettando!