Introduzione
Dopo quasi un anno di onorato servizio, sarebbe doveroso aggiornare KimDOTE e adattarlo al meta corrente, anche in vista della (ahimè, a mio parere corretta) restrizione di Conroe, che ne ha purtroppo limitato le potenzialità. C'è anche da dire che il meta attuale è a dir poco diverso dal meta post BT05/06: le break ride si stanno rivelando un'importante strategia offensiva, Sephirot, Spike Bros e Liberator attaccano per colonne enormi, così come i nuovi Tachikaze e Aqua Force, Nova è più forte che mai e via dicendo. L'insormontabilità di DOTE sembra essersi affievolita; eppure, in un meta in cui a dominare sono i VG da 11k, ciò che può fare veramente la differenza, a mio parere, è solo lei: la crossride. Un DOTE da 13k riesce benissimo, ad esempio, a reggere un Descendant; i beater da 12k non lo toccano; i 10k hanno bisogno di boost sempre più rari da 8k per danneggiarlo seriamente; e, più in generale, si difende da 10k in situazioni in cui un normale VG da 11k dovrebbe difendersi da 15k. Se a queste indubbie qualità intrinseche della crossride aggiungiamo un field control mirato, rapido ed efficiente, ecco che il buon vecchio DOTE ritrova spazio per brillare, specie se accompagnato dalla nuova break Dauntless Drive! Il deck si andrà infatti a munire di un'ulteriore wincon, più adatta al meta odierno e dalla perfetta sinergia con la skill di DOTE. Andiamo quindi ad analizzare, sotto una nuova luce, il deck.
Da più vicino
Inneschi
Il tempo passa, Conroe pure, ma lo split 6-6-4 rimane, e per ovvi motivi. Le 6 draw sinergizzano bene con DOTE, oltre ad essere indispensabili per un ottimo controllo carte a cui il deck punta; i 6 crit mettono pressione, e vanno scaricati o su DOTE (specie se in break!) o sui Burning Horn, a seconda delle circostanze. I 4 heal d'obbligo.
- (×4) Rakshasa, Mago Drago Demoniaco. Crit semplicissimo, scelto per comodità rispetto a Dracokid ma sostituibilissimo al 100%.
- (×2) Tahr, Personificazione della Lancia. Crit.
- (×4) Drago Artiglio Gattling. Primo pezzo del comparto board control, Gattling va a punire gli SVG pericolosi (vedi Wingal Brave, Riot Horn, Goyusha e G0 da superior ride varie) al costo di un semplice ; un Saishin o un Linchu ACT, insomma.
- (×2) Artpique, Drago Sigillo. Nuova draw di BT11, è il Margal Kagero; in caso, sostituibile tranquillamente con Monica.
- (×4) Genjo, Monaco Drago. Heal.
Starter Vanguard
- (×1) Dracoragazzo Battito Rosso. Nuovo SVG decisamente brutto, tutta un'altra storia rispetto a Conroe; eppure, per le dinamiche del deck, potrebbe non rivelarsi COSÌ male. Potrebbe potenzialmente pescare nei primi turni il Dragonic Overlord necessario per la cross, trovare un'altra copia di DOTE o, più semplicemente, evitare una missride.
Gradi 1
- (×4) Barri, Guardiano Viverna. PG del deck, indispensabile.
- (×4) Bahr, Personificazione dell'Armatura. Semplicissimo 8k vanilla, che il deck può permettersi non supportando nessun subclan particolare.
- (×3) Kimnara, Mago Drago Demoniaco. Componente fondamentale del mazzo: con un solo , Kimnara permette di ritirare un grado 1 avversario a scelta. Ciò significa controllare fattivamente cosa può e cosa non può attaccare DOTE: Kimnara elimina boost speciali (specie vs Gold, Narukami e Aqua Force) e supporti strategici quando vuole, forzando il consumo di carte dalla mano avversaria. È bene ribadire che l'eliminazione di un supporto non consente neanche ai beater da 12k di attaccare una cross: potrà sembrare un vantaggio temporaneo o una speculazione prettamente teorica, ma le retro avversarie non potranno danneggiare fattivamente DOTE in cross. È questo il bello di Kimnara: sta tutto nel saperlo sfruttare!
- (×2) Salamandra Caldochiodata. Backup per Kimnara, ottimo nel pressare continuamente l'oppo. Non molto adatta per la rimozione mirata di una retro, ma per quello c'è Kimnara.
- (×1) Gojo, Monaco Drago. Monocopia perchè più che refreshare la mano o fungere da buon VG G1 non fa altro. Sostituire il vecchio Aermo è stato un colpo al cuore; ma, purtroppo, senza Conroe non è più la wincon certa che era un tempo ed è diventato troppo gimmick e situazionale.
Gradi 2
- (×3) Nehalem, Cavaliere Drago. 10k vanilla, con i nostri supporti da 6k si trova più che bene in questo meta!
- (×4) Drago Corno Bruciante. Beater da 12k se un Overlord è in (sempre in pratica); nulla da dire, potrebbe sembrare limitato dalla presenza di due Dauntless, ma un'eventuale convocazione di Dauntless su Dauntless mi sembra un'eventualità un po' troppo remota.
- (×2) Drago Bellicoso. Unflipper del deck, perfetto come VG G2 o retro nei primi turni di gioco. Mi sono ricreduto: due copie vanno più che bene.
- (×2) Drago Berserk. Fantastica unità di backup per il field control, può tranquillamente eliminare qualsiasi unità fastidiosa.
Gradi 3
- (×2) Sovrano Draconico. Devo dire la verità: se Dauntless non fosse stato così forte, avrei tranquillamente tenuto le 4 copie canoniche del Sovrano. Purtroppo l'esigenza di una break ride è forte, e l'Overlord regolare non è più forte come un tempo... O almeno, non lo sarà fino ad Infinite Rebirth.
- (×2) Drago Assalto Temerario. Nuovissima break ride del clan, che porterà l'avversario in una no-win situation in caso avessimo DOTE in VG e un altro DOTE in mano: se, dopo la break ride, l'unità in VG non si sarà , scartando tre carte, potremo riattaccare! La sinergia con DOTE è palese, eppure avere Dauntless in VG significherà il 99% delle volte non avere The End in cross; perciò, lo split 2-2 fra Regular Overlord e Dauntless mi è sembrato il miglior compromesso possibile per il deck. Il tutto dovrà ancora essere testato: vedremo!
- (×4) Sovrano Draconico la Fine. Ormai tutti conosciamo questa carta e le sue potenzialità: è ovviamente il perno offensivo e difensivo del deck, ora capace di mettere ancora più pressione grazie a Dauntless. Non sempre sarà in cross, ma non si può avere tutto! Ciò che DOTE faceva un anno fa, lo fa anche adesso: meglio o peggio, sta a noi deciderlo.
Conclusioni
Come sempre, il mazzo rimane impuntato sul field control: non mi stancherò mai di ripeterlo, per come la penso io, la forza di una cross si vede proprio nella sua inattaccabilità, ottenuta attraverso un controllo del campo rapido e mirato. Ovviamente, le debolezze di KimDOTE sono rimaste le stesse, se non aumentate: il nuovo Tachikaze (fortissimo!) countera bene il deck, Spike Bros può superare facilmente i 13k, alcune versioni di Gold potrebbero dare fastidio, o, più in generale, il deck si troverebbe in svantaggio contro tutte quelle varie liste eccessivamente aggressive. Non so dirvi di più: l'assenza di Conroe e l'aggiunta di Dauntless Drive sono una novità per tutti. Voi cosa pensate? Questa lista riuscirà ad adattarsi al nuovo meta? Io spero di si (ovviamente ahah), ma sarei curiosissimo di osservare varianti e nuove sperimentazioni per Kagero!