Wingal Coraggioso:Non lo giochiamo per la sua Forza (5'000 più che accettabile) ma per il suo effetto, se riusciamo a colpire con "Distruttore delle Lame", "Blaster Oscuro", "Spirito Distruttore delle Lame" o "Signore Maestoso Blaster" ci permette di cercare nel mazzo il pezzo della combo che ci manca. Da consistenza, insostituibile.
Inneschi: 3x Gufo d'Alabastro
4x Epona, Portatrice della Buona Sorte
1x Llewt, Fututro Cavaliere
Giochiamo 8 critici ma 3 tipi di carte diversi per aprirci ad un bluff, possiamo far credere al nostro avversario che giochiamo 12 critici e che siamo molto aggressivi costringendolo fargli parare tutti gli attacchi del nostro Vanguard che ricordiamo di base dovrebbe essere 12'000 in Forza e 2 Danni.
4x Margal
In questa versione pescare ci serve, sostituibili con 1x gufo di Alabastro e 3x Llewt, Futuro cavaliere per essere più aggressivi.
4x Elaine, Fanciulla dell'Yggdrasil
Quattro cure in tutti i mazzi.
Gradi 1
4x Marron, Piccolo Saggio
lo vogliamo come Vanguard di Grado 1, 8'000 in Forza senza effetto, buon supporto se visto late game.
4x Kay, Cavaliere dell'Amicizia
Buon Vanguard se iniziamo per primi, ottima Retroguardia per attaccare, pessimo supporto, 7'000 in Forza è accettabile ma abbiamo molto di meglio.
2x Toypugal
Miglior supporto del mazzo, arriva a 9'000 in forza. Non lo vogliamo mai come Vanguard ne' come Retroguardia anteriore. Per una maggiore consistenza nel late game proponiamo di giocarne 3 a discapito di 1 Kay, Cavaliere dell'Amicizia.
4x Iseult, Scudo Lampo
Guardia Perfetta, o PG, del mazzo. Insostituibile se potessimo ne giocheremmo 8.
Gradi 2
4x Distruttore delle Lame
Pezzo fondamentale della combo, buon Vanguard se possiamo fare un contrattacco da 2, buona Retroguardia late game per l'effetto.
4x Blaster Oscuro
Altro pezzo fondamentale, buon effetto se lo convochiamo come Vanguard.
1x Spirito Distruttore delle lame
In questa versione è il Vanguard di Grado 2 che vogliamo, 10'000 in Forza, non si applica l'effetto negativo e se colpisce innesca l'effetto di Wingal Coraggioso.
2x Bedivere, Cavaliere della Lealtà
La versione di Grado 2 di Kay, Cavaliere dell'Amicizia, ottima Retroguardia, non lo vogliamo MAI come Vanguard se non per necessità (saltare un Grado).
Possiamo giocare 2x Trombettiere Chiama stelle al suo posto per innescare l'effetto di "Spirito distruttore delle Lame" perdendo aggressività.
Gradi 3
4x Signore Maestoso Blaster
Chiave del Mazzo, le altre carte sono suoi supporti. Fortissimo in attacco, 12'000 in Forza e 2 danni dopo aver eseguito la combo, stabile in difesa.
Il turno in cui attiviamo la combo mettendo "Distruttore delle Lame" e "Blaster Oscuro" nella sua anima arriva, senza supporto, a 22'000 in Forza e 2 danni. Piccolo bonus, se riusciamo a convocarlo e a colpire senza aver prima innescato Wingal Coraggioso, ci permette di cercare uno dei 2 cavalieri per provare ad eseguire la combo il turno successivo.
2x Palamedes, Spadaccino delle Fiamme Esplosive
Grado 3 da schierare esclusivamente in Retroguardia se non per estrema necessità. Arriva a 13'000 in Forza quando abbiamo un altro Grado 3. Veramente forte.
2x Alfred, Re dei Cavalieri
Buon Vanguard di ripiego se non riusciamo a vedere "Signore Maestoso Blaster" e non riusciamo ad innescare "Wingal Coraggioso". Buona Retroguardia per l'effetto ma meno forte di "Palamedes, Spadaccino delle Fiamme Esplosive".
Non giocando "Trombettiere Chiama Stelle" possiamo permetterci di pagare 3 contrattacchi per cercare il pezzo che ci manca o magari innescare "Spirito Distruttore delle Lame".