D Dettaglio Mazzo

Ritorna all'elenco Deck

Vanguard secondo Kagero Ultimo aggiornamento: 12/05/2020 01:12:56

1870
+0 -0
  • 6 Critici
  • 4 Cure
  • 5 Pescate
  • 1 Risvegli
  • 2 Gradi 0
  • 10 Gradi 1
  • 10 Gradi 2
  • 11 Gradi 3
  • 1 Gradi 4
  • Formato: Clan
  • Clan: Kagero
  • Creato il: 11/05/2020 19:42:18
Importa deck
Statistiche Mazzo
18
Gradi 0
10
Gradi 1
10
Gradi 2
12
Gradi 3
6
Critico
5
Pescata
4
Cura
1
Risveglio
PlayerAvatar
  • FlavioNuzzo
  • Utente dal: 12/07/2017

Lista del Mazzo

Lista Inneschi (Numero Carte: 16)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 0 (Numero Carte: 2)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 1 (Numero Carte: 10)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 2 (Numero Carte: 10)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 3 (Numero Carte: 11)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 4 (Numero Carte: 1)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista G-Zone (Numero Carte: 4)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Guida del Mazzo

Benvenuti Fighters ad un nuovo Check The Deck! Siamo finalmente arrivati alla centesima decklist! Con questo mazzo vedremo l’evoluzione del gioco di Cardfight!! Vanguard attraverso quello che è stato il primissimo clan ad essere stato mostrato su questa rubrica: Kagero! Analizzeremo come il clan si è evoluto attraverso le varie ere di Vanguard, quali sono state le carte più rilevanti, per il Clan e per il gioco, che hanno aggiunto meccaniche nuove, uniche ed importanti e, magari chissà, anche cosa potremo aspettarci dal futuro, per questo ed altri Clan!

Ecco quindi come abbiamo suddiviso le ere e quali sono le carte fondamentali di ogni era:

Classica (da BT01)

Cross Ride (da BT05)

Limit Break (da BT06)

Breakride (da BT10)

Legion (da BT16)

Era G (da G-BT01)

Sin dalle prime espansioni Kagero si è contraddistinto per carte dagli effetti più complessi e particolari rispetto agli altri clan: primo fra tutti Sovrano Draconico.

Era Classica: Il principio di Cardfight!! Vanguard. Getta le basi per le future ere di gioco!

1) Sovrano Draconico: È una delle carte che meglio rappresenta Cardfight!!Vanguard poichè, così come il gioco, si è evoluta col passare del tempo adattandosi di volta in volta alle nuove meccaniche. Introdotto nella prima espansione, con lui nasce il concetto di "Vanguard che si risveglia" oltre ad avere ben 11000Forza, Potenza all'epoca posseduta da poche carte.

2) Aleph, Personificazione della Vittoria: È la prima "Convocazione Superiore" (anime included), la vera forza di questa carta risiede nel fatto che assieme ad Aleph, Cavaliere Drago siano richieste per la Convocazione Superiore due delle Unità basilari del Clan: Bahr, Personificazione dell'Armatura e Tahr, Personificazione della Lancia entrambe tipologie di carta prive di effetti ed utilizzate esclusivamente come riempitivi spesso grazie alla loro forza.

3) Conroe, Soldato Lucertola: Per lungo tempo è stato lo starter iniziale migliore di Kagero e forse lo sarebbe anche adesso se non fosse per la limitazione che ha ricevuto; l'eccessiva sinergia di questa carta con il resto del Clan ha fatto si che ad un certo punto dovesse essere impedito il suo utilizzo come Vanguard Iniziale condividendo così lo stesso destino di Barcgal.

4) Tejas, Colpo di Viverna: La prima Unità che può attaccare altri Cerchi oltre a quelli Frontali, essendo tra l'altro una Grado 2 capace di farlo da Retroguardia, non perdendo quindi la possibilità di Intercettare.

5) Drago Berserk: Questa unità ben rappresenta la strategia di Kagero di Ritirare le Unità dell'avversario sfruttando i Contrattacchi. È capostipite di una lunga serie di Unità che ne hanno copiato l'effetto da Irregolari Oscuri a Narukami.

6) Drago Bagliore di Fuoco: Seconda Convocazione Superiore di Kagero; tra le Unità richieste troviamo probabilmente l'Innesco Pescata migliore del gioco, Drago Artiglio Gatling che con la sua Abilità ci permette di Ritirare un Grado 0 dell'avversario, scelta che ricade spesso sul Vanguard Iniziale, chiave di molte strategie.

7) Drago Bellicoso: Prima carta di tutto Cardfight!!Vanguard capace di Controcaricare colpendo il Vanguard avversario. Kagero deve molto a questa carta che gli ha permesso di riciclare risorse preziose per molto tempo.

8) Striken, Drago Infiltratore: Una delle poche carte a possedere l'abilità "Vincolo", può essere considerato predecessore delle "Breakride". Nonostante rallentasse il nostro gioco, ma anche quello dell'avversario grazie ad un'abilità difensiva eccellente, potevamo aggirare il suo effetto utilizzando Convocazioni Superiori generiche come Yaksha, Berserker Drago Demoniaco o Drago Crudele.

9) Salamandra Caldochiodata: Uno dei tre Grado 1 di rarità RRR di Cardfight!! Vanguard, sposa perfettamente la strategia del Clan vista la sua capacità di Ritirare le Unità senza però pagare preziosi Contrattacchi.

Era Cross Ride: La sinergia tra le carte aumenta assieme ai Clan presenti nel gioco!

10) Sovrano Draconico "La Fine": La carta più emblematica di Cardfight!!Vanguard vista la sua longevità. Capace di dominare interi formati e restare estremamente forte in altri, vede la sua forza non solo per le sue abilità, ma anche nella pressione psicologica che genera nell'avversario. Avanguardia delle "Convocazioni Incrociate" vede, all'inizio, parte della sua fortuna grazie ad una forza difensiva mai vista prima.

11) Drago Corno Bruciante: Uno dei primi attaccanti da 12000Forza assieme a Masquerade, Cavaliere della Nullità e Bedivere, Cavaliere della Lealtà, introduce il concetto di "Subclan" con la richiesta di carte specifiche nel cerchio del Vanguard.

Era Limit Break: Vengono introdotti i Clan Paladino Dorato e Narukami che momentaneamente "sostituiscono" rispettivamente Paladino Reale/Ombra e Kagero. Assieme ad essi nasce la meccanica del "Limit Break". Nonostante ciò, lo straordinario livello di potenza raggiunto da Kagero durante BT05 lo rende uno dei Clan in cima alle classifiche!

Era Breakride: I Vanguard diventano sempre più potenti mentre si perfeziona la potenza del Limit Break. I Clan diventano 23 con l'ingresso dei Link Joker!

12) Drago Assalto Temerario: La particolarità di questa Breakride consiste nell'avere un effetto legato al Risveglio piuttosto che al Ritirare le Unità avversarie, diventando davvero letale se giocata con i Sovrani Draconici.

13) Drago Crudele: Probabilmente la carta più sinergica di tutto Kagero, la sua Abilità di Convocazione Superiore è l'unica senza svantaggi, inoltre il suo effetto in Limit Break 4 è una delle Abilità che Ritirano Unità avversarie con minor costo. La vera forza di questa carta risalta al meglio se giocata assieme a Drago della Trascendenza, Nouvelle Vague Draconico, poichè ci permette di Convocare il Grado 4 con un turno di anticipo.

14) Drago della Trascendenza, Nouvelle Vague Draconico: Il primo Grado 4. Basterebbe questo, ma c'è di più. Tutte le sue Abilità hanno un impatto devastante sull'intero gioco, a partire dall'essere un 13000Forza, è inoltre capace di svuotare il campo avversario, ma soprattutto di intervenire direttamente sulle regole di gioco annullando gli Inneschi difensivi avversari.

15) Dracoragazzo Battito Rosso: Grado 0 che pur non essendo all'altezza di Conroe ha visto molto gioco nell'era Breakride e con l'uscita di Nouvelle vista l'importanza del possedere più Gradi 3 da Convocare.

16) Drago Dominio Temerario "Яeverse": La "Reverse" di Kagero, rispetto alla sua controparte Breakride possiede un effetto completamente opposto ad esso seppur estremamente sinergico, infatti sfruttando l'abilità di Drago Assalto Temerario potremo effettuare due attacchi col nostro Vanguard che Ritirerà molte delle Unità avversarie.

17) Sovrano Draconico (Breakride): È letteralmente una rivisitazione della prima versione; possedendo lo stesso nome ci vincola nel quantitativo di copie inseribili nel mazzo; ciò può essere un vantaggio poichè attiva ugualmente il bonus di Sovrano Draconico "La Fine".

18) Sovrano Draconico "Il Яinato": Unica Unità "Я" non Reverse, è capace di Bloccare il nostro intero campo per effettuare più attacchi.

19) Inceneritore Draconico: Seconda carta creata per supportare esclusivamente i "Sovrani Draconici", vede la sua massima sinergia con Sovrano Draconico "La Fine" riaggiungendone copie dagli Scarti al Mazzo, dona anche la capacità di Ritirare Unità senza utilizzare Contrattacchi.

Era Legion: Viene introdotta la meccanica della "Legion" grazie alla quale riusciamo a possedere due Vanguard contemporaneamente!

20) Sovrano Draconico "Il Grande", Imperatore Drago della Perdizione: Primo "Sovrano Draconico" a combinare nel proprio effetto l'Abilità di Ritirare Unità avversarie e la capacità di Risvegliarsi efficacemente senza necessità di dover colpire.

21) Neofiamma Draconico, Drago della Perdizione: Una delle carte più versatili uscite per Kagero, è Compagno Legion de "Il Grande" e possiede con esso una sinergia schiacciante rendendolo capace di ripulire il campo avversario.

Era G: Viene introdotta la meccanica della "Trascendenza" assieme alle Unità G e il GB. I Clan si completano arrivando a 25 con l'aggiunta dei Gear Chronicle e viene del Clan "jolly" degli Elementale di Cray che aumentano le possibilità di gioco!

22) Sovrano Draconico "l'Asso", Supremo Drago Imperatore Celeste: Prima Unità G di Kagero, è capace di mettere alle strette l'avversario grazie ad attacchi multipli sul Vanguard di un'entità mai vista prima.

Fighters, anche per questa volta è tutto! Grazie a tutti coloro che sono con noi, che sia dall’inizio o no, e grazie a tutti quelli che ci saranno, sempre qui, con noi, a lottare al grido di... RISVEGLIATI VANGUARD!!!

Decklist