D Dettaglio Mazzo

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[BT04] Sovrano Draconico, Goku! Ultimo aggiornamento: 02/12/2016 14:57:29

4841
+6 -0
  • 7 Critici
  • 4 Cure
  • 5 Pescate
  • 1 Gradi 0
  • 14 Gradi 1
  • 11 Gradi 2
  • 8 Gradi 3
  • Formato: Clan
  • Clan: Kagero
  • Creato il: 01/12/2016 22:53:35
Importa deck
Statistiche Mazzo
17
Gradi 0
14
Gradi 1
11
Gradi 2
8
Gradi 3
7
Critico
5
Pescata
4
Cura
0
Risveglio
PlayerAvatar
  • LeonardoAgostini
  • Paladino
  • Utente dal: 01/12/2016

Lista del Mazzo

Lista Inneschi (Numero Carte: 16)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 0 (Numero Carte: 1)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 1 (Numero Carte: 14)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 2 (Numero Carte: 11)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 3 (Numero Carte: 8)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Guida del Mazzo

Essendo il Kagero un mazzo control,  il mazzo è stato creato partendo dai G1 ed è stato pensato per contrastare il maggior numero di mazzi possibili.

  • 4x Bahr ( [Forza] 8 000)
    La scelta di mettere dentro 4 Bahr è stata fatta per due motivi. Il primo era quello di "contrastare" le chain ride: sia quella oracolo che quella paladino hanno un Vanguard al primo turno che è di [Forza]7000 (se la chain parte) e sono quindi obbligati a mettere un altro G1 di supporto. Questo ha parecchi vantaggi per un utilizzatore Kagero, soprattutto se usa un mazzo come questo dove le G1 vengono ritirate facilmente. Inoltre, se uno riesce a formare una colonna da [Forza]18 000 o da [Forza]19 000, si possono attaccare retroguardie dell'avversario da [Forza]8 000 o [Forza]9 000 obbligandolo a difendere con [Scudo]15 000, e non [Scudo]10 000, se non vuole far ritirare la carta attaccata. Si prenda come esempio Tom il Silenzioso ("[Abilità Continua][[Vanguard]/[Retroguardia]] Durante una battaglia in cui questa carta attacca, se hai un vanguard <<Oracolo Esperto>> , il tuo avversario non può schierare normalmente unità di grado 0 in un [Guardiano]."): attaccandolo con una colonna con una [Retroguardia] G2 da [Forza]10 000 supportata da Bahr, costringiamo l'avversario a parare con [Scudo]15 000 se vuole difendere Tom.
  • 3x Salamandra Caldochiodata ([Forza]6 000,
    "[Abilità Automatica][[Retroguardia]]: Quando un attacco colpisce un vanguard durante una battaglia in cui questa unità ha supportato ([Supporta]) un <<Kagero>>, puoi scegliere una delle retroguardie di grado 1 del tuo avversario e farla ritirare.  Se lo fai, all'inizio della fase finale di quel turno, fai ritornare questa unità nel tuo deck, e mischia il tuo deck.")
    Ottima carta per mettere pressione all'avversario e per far ritirare eventuali retroguardie. Non molto buona per ritirare target specifici: se dobbiamo assolutamente far ritirare una grado 1 avversaria, non possiamo fare troppo affidamento sulle Salamandre in quanto hanno un effetto detto on hit (ovvero si attiva solo quando l'attacco va a segno) sul vanguard avversario. 
  • 3x Kimnara, Mago Drago Demoniaco ([Forza]6 000,
    "[Abilità Attivabile][[Retroguardia]]:[[Contrattacco] 1 & metti questa unità nella tua anima] Se hai un vanguard <<Kagero>> scegli fino ad una delle retroguardie di grado 1 del tuo avversario, e falla ritirare.")
    Per ovviare al problema delle Salamandre, usiamo Kimnara. Ho una antipatia innata verso Tom il Silenzioso, quindi farò un altro esempio in cui suppongo di giocare contro un mazzo Oracolo Esperto con Tom il Silenzioso schierato in retroguardia. Supponiamo anche che il Tom sia supportato da Gemini ([Forza]8 000), in modo tale che l'avversario abbia una colonna da [Forza]16 000. In questo caso è opportuno cercare di rompere questa colonna in modo tale da parare con [Scudo]5 000 e non [Scudo]10 000 se abbiamo un vanguard da [Forza]11 000 e supponendo che l'avversario non giochi un altro Gemini. 
  • 4x Barri, Guardiano Viverna ([Forza]6 000,
    "[Abilità Continua] Sentinella")
    Poco da dire qui, 4 sentinelle sono d'obbligo in qualsiasi mazzo.


A questo punto abbiamo scelto i nostri gradi 1, dobbiamo quindi passare ai gradi 2. Importante è avere (quasi) sempre colonne da [Forza]16 000 di attacco, in modo tale da costringere l'avversario, con un eventuale vanguard da [Forza]11 000, a pararsi con [Scudo]10 000 e non con [Scudo]5 000. Siccome facciamo molto affidamento su supporti da [Forza]6 000, e siccome il clan Kagero non offre ottimi gradi 2, è obbligatorio andare a scegliere il maggior numero di gradi 2 con [Forza]10 000. Quindi abbiamo:


  • 4x Nehalem, Cavaliere Drago ([Forza]10 000)
  • 3x Striken, Drago Infiltratore ([Forza]10 000,
    "[Abilità Continua][[Vanguard]] Vincolo: (Questa unità non può attaccare)
    [Abilità Automatica][[Vanguard]] Quando questa unità viene attaccata, se non ci sono unità a supporto ([Supporta]), questa unità prende +[Forza] 5 000 fino alla fine di quella battaglia.
    [Abilità Automatica]: Quando un altro <<Kagero>> viene convocato su questa unità, scegli uno dei tuoi vanguard e quella unità prende +[Forza]5 000/+1[Critico] fino alla fine di quella battaglia")
    Questa carta è utile solo perché è un [Forza]10 000, l'effetto non è molto buono, anzi, è quasi fastidioso: non ti permette di pescare una carta al turno 2 e al turno 3 l'attacco del vanguard con +1[Critico] è facilmente contrastabile con l'utilizzo di una sentinella.
  • 4x Drago Berserk ([Forza]9 000,
    "[Abilità Automatica]: [[Contrattacco] 2] Quando questa unità viene messa nel [Vanguard] o in un [Retroguardia], se hai un vanguard <<Kagero>>, puoi pagare il costo. Se lo fai scegli una retroguardia di grado 2 o inferiore dell'avversario e falla ritirare)
    Ottima carta, con [Contrattacco] 2, abbiamo un'ampia scelta di retroguardie dell'avversario da ritirare! Soprattutto gradi 2 fastidiosi (come Tom :D)!

Per quello che riguarda i gradi 3 abbiamo:

  • 4x Goku, Monaco Drago ([Forza]10 000,
    "[Abilità Automatica] [[Vanguard]]: Quando il controllo di assalto di questa unità rivela un <<Kagero>> di grado 3, scegli una retroguardia di grado 1 o inferiore dell'avversario e falla ritirare.")
    Io amo questa carta, a mio avviso è, fino ad ora, la più forte G3 Kagero: aumenta la probabilità di trovare qualcosa di utile durante il controllo d'assalto (trigger + gradi 3) e praticamente gratis ci permette di ritirare una carta della linea di dietro dell'avversario! Le uniche due grandi pecche sono: è praticamente inutile da retroguardia e non ha [Forza]11 000. La seconda pecca spesso implica (soprattutto contro un mazzo Lottatore Stellare che usa Jack il Brutale e Kaiser) una ulteriore convocazione sopra Goku per avere un vanguard da [Forza]11 000.
  • 4x Sovrano Draconico ([Forza]11 000, "[Abilità Continua][[Vanguard]/[Retroguardia]]: Se non hai un altro <<Kagero>>  come vanguard o retroguardia, questa unità prende [Forza]-2000.
    [Abilità Attivabile][[Vanguard]/[Retroguardia]]:[[Contrattacco] 3] Fino alla fine del turno questa carta prende +[Forza] 5 000, prende "[Abilità Automatica][[Vanguard]/[Retroguardia]]: Quando l'attacco di questa unità colpisce una retroguardia dell'avversario, [Risveglio] questa unità", e perde Doppio Assalto [Doppio Assalto!!].")
    Personalmente preferisco giocare Sovrano Draconico come [Retroguardia] anziché come [Vanguard] per una serie di motivi. Uno tra tutti è che l'effetto [Abilità Continua] di perdita di [Forza]2 000 non si verificherà mai e non c'è problema ad attivare l'effetto [Abilità Attivabile] in quanto, da retroguardia, comunque Sovrano Draconico non ha il controllo d'assalto. Per l'effetto [Abilità Attivabile] c'è da dire che è difficilissimo usarlo per mirare alle retroguardie, quindi mi è capitato di giocarlo solo per il boost di +[Forza] 5 000 per mettere pressione all'avversario nei turni finali della partita.

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