L'obiettivo principale del mazzo è fare le colonne più alte possibile in modo tale da far sprecare più scudi possibili all'avversario (di solito punto al far scartale minimo 10k). Questo giustifica il 4x del Maestro di Spada Mortale che se in campo è un 11k vanilla ma nella zona scarti può entrare come vanguard mandando al cimitero il g1 e g2 Mortali (poi arriva con quasi tutti i supporti a 16k/18k quindi forma colonne niente male), proseguendo con i gradi 3 abbiamo 3 copie di Cocytus utile solo in vanguard ma che al quarto danno arriva facilmente ai 20k, infine c'è la monocopia di Thanatos che compare poco ma quando compare da molto fastidio (ho provato a giocarne 2 ma non mi piace per niente vederlo troppo spesso).
Per quanto riguarda i g2 abbiamo Blueblood il classico 10k vanilla in 2 copie come Pietro, lo Chef che stappa un danno se colpisce; 4 copie dell'Ombra della Rovina che mandando agli scarti 2 carte dalla cima del mazzo diventa un buon 11k rendendo alte le colonne già dal secondo turno, per ultimo abbiamo lo Spirito Mortale che resuscita nel caso del bisogno 3 copie necessarie per l'effetto del g3.
La formazione dei gradi 1 è piuttosto standard: 4 PG, 2 Sciabole che liberano l'anima facendoci pescare, 3 Spirito Samurai che ha lo stesso effetto dei Mortali ma al posto dei Soul Blast ha i Counter Attack (è un 7k che vorremo sempre avere nelle zone posteriori), 3 Incubo Mortale è uguale al Samurai, per ultimo Ombra Malvagia è tale e quale all'Ombra g2, stesso effetto.
Gli inneschi seguono le mie preferenze, ovvero 6 CRIT, 3 DRAW, 3 STAND (usati solo per l'effetto) e 4 HEAL.
Lo starter è Nightkid, utile per mandare subito negli scarti qualcosa da rimettere più tardi