D Dettaglio Mazzo

Ritorna all'elenco Deck

Soulless ~ OTT BT07 Ultimo aggiornamento: 01/10/2017 12:30:49

3638
+2 -0
  • 12 Critici
  • 4 Cure
  • 1 Gradi 0
  • 14 Gradi 1
  • 12 Gradi 2
  • 7 Gradi 3
  • Formato: Clan
  • Clan: Oracolo Esperto
  • Creato il: 05/09/2017 15:30:08
Importa deck
Statistiche Mazzo
17
Gradi 0
14
Gradi 1
12
Gradi 2
7
Gradi 3
12
Critico
0
Pescata
4
Cura
0
Risveglio
PlayerAvatar
  • Chowy
  • Utente dal: 23/07/2017

Lista del Mazzo

Lista Inneschi (Numero Carte: 16)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 0 (Numero Carte: 1)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 1 (Numero Carte: 14)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 2 (Numero Carte: 12)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Lista Gradi 3 (Numero Carte: 7)

QTA
Serie
Nome
Clan
Skill

Guida del Mazzo

Introduzione

Con l'arrivo di BT07, OTT vede finalmente una grande e decisiva svolta con il mazzo Soulless (che CoCo aspettava ormai da un bel po' di tempo!), estremamente aggressivo e in grado di mettere ancor più pressione rispetto alle Battle Sisters, combinando insieme un ottimo controllo carte e 12 critici che ehi, insieme ad unità in grado di raggiungere più di 11k, non passano inosservati. Questo deck è pensato quindi come contromisura per le crossride (e MLB) che, come tutti sappiamo, arrancano un po' contro strategie puramente offensive; Soulless però gode di una versatilità e capacità di adattarsi a diverse situazioni di gioco difficile da trovare in altri deck rogue, ed è questa a mio parere la sua più grande forza. Inoltre è piuttosto economico, o almeno, molto meno esoso rispetto ad altri deck (che, per inciso, non ho ancora completato del tutto e che per ora è stato testato solo ufficiosamente in lotte for fun). Ma bando alle ciancie, iniziamo la descrizione del deck!

In depth

Inneschi

Come già accennato, trattandosi di un deck offensivo OTT, ho pensato di utilizzare i 12 crit a disposizione del clan più i canonici 4 heal, nonostante io sia un fan sfegatato delle pescate. Si potrebbe optare anche per un 8 crit 4 draw 4 heal, ma a mio modesto parere un pattern del genere funzionerebbe meglio con le Battle Sisters e con Tsukuyomi.
  • (x4) Nike, Guardiana Oracolo, crit.
  • (x4) Uccello Psichico, crit.
  • (x4) Ginger, Sorella di Battaglia, crit.
  • (x4) Mago Losanga, classico heal ma sempre piuttosto figo per la possibilità di ripescarlo una volta convocato.


Starter Vanguard

  • (x1) LuLu, Piccola Strega. Ottimo SVG, l'unico adattabile alla strategia del mazzo. Quando viene convocato un G3, infatti, LuLu può finalmente uscire dall'anima e, a costo di due [Attacco dell'Anima], permette di pescare una carta, svuotandoci praticamente l'anima! Certo, dover convocare qualche supporto in più in early game può essere un po' sconveniente, ma almeno LuLu si tiene al sicuro dalle removal di Saishin / DAG / Blaster finchè il deck non ingrana finalmente la sua strategia principale.
  • N.B: Per quanto riguarda la [Retroguardia] in cui schierare LuLu, ci sono varie opzioni: se ci si trova contro le crossride, io preferisco non schierare nessun supporto in early game sotto il [Vanguard], aspettando la convocazione del G3 e schierando di conseguenza LuLu, che permette a CoCo di raggiungere i fatidici 18k (conservando quindi i 7k/8k per Tarte, Souffle e gli altri); se invece ci si trova vs VG da 10k/11k, personalmente preferisco supportare CoCo rispettivamente con un 7k/8k, costringendo l'avversario a difendersi con un minimo di 15k di scudo. In questo caso, sarebbe preferibile schierare LuLu a supporto di qualche retroguardia, magari Tarte o Mocha.


Gradi 1 

  • (x4) Chocolat, Sorella di Battaglia. PG del clan, assolutamente indispensabile.
  • (x4) Gemini, Guardiano Oracolo, 8k vanilla ottimo come VG e come supporto per creare colonne da 16k e 18k.
  • (x2) LaLa, Strega Smeraldo, dalla buona [Forza] di 7k in grado di refreshare un po' la mano se non sono presenti carte nell'anima.
  • (x2) Colui che Fissa la Verità. No, non è uno scherzo: Colui che Fissa la Verità, sebbene sia di dubbia utilità, ha comunque il grande pregio di poterci svuotare l'anima in caso 1) avessimo dovuto ridare prima Souffle che CoCo o 2) avessimo ridato CoCo su CoCo, in modo da non sprecare il boost di [Forza] di CoCo. Poi comunque è pur sempre una carta in grado di colpire un 9k, niente di esaltante ma niente da buttare a priori.
  • (x2) Omelet, Sorella di Battaglia, buon 7k in grado di arrivare a 10k se non sono presenti carte nell'anima. 


Gradi 2

  • (x4) Tarte, Sorella di Battaglia, 10k vanilla ottimo come VG e come retroguardia nelle colonne da 18k.
  • (x4) Tom il Silenzioso, carta importantissima in grado di fare veramente la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Sebbene la sua efficacia sia stata notevolmente ridotta dall'avvento delle crossride, Tom non è assolutamente una carta da sottovalutare: l'unica avvertenza quando lo si utilizza, però, è quella di scegliere l'occasione giusta per convocarlo. Ad esempio, piò essere usato in una copia per spingere con i danni sin dall'earlygame e poi riconvocato nei turni finali in caso l'avversario abbia trovato nel drive check molti inneschi (o poche PG). Insomma, non va sprecato perchè essendo un 8k è molto difficile da difendere e farà sempre da bait all'oppo (che è un vantaggio quanto uno svantaggio)
  • (x4) Mocha, Sorella di Battaglia. Buona attaccante da 8k in grado di diventare una 11k nel caso in cui si abbiano in mano quattro o più carte, trasformandosi se supportata in una ottima beater da 17/18/19k.

Perchè Mocha e non Glace?

Beh, a dire il vero sono stato a pensarci e non sono ancora sicuro al 100% della mia scelta, ma Mocha è completamente indipendente dalla nostra anima e, quasi sempre, vedrà attivato il suo effetto. Infatti, di solito farà molto comodo avere una carta nell'anima, purchè si attivi l'effetto di CoCo; insomma, CoCo (e Omelet!) non viene danneggiata più di tanto, ma Glace si!


Gradi 3

  • (x4) CoCo, Strega Scarlatta. MVP del mazzo e main Vanguard, CoCo permette, al costo di due [Contrattacco], di pescare due carte se nell'anima sono presenti una o meno carte; inoltre, se nell'anima non ci sono carte, riceve un boost di 3k [Forza] arrivando così ai fatidici 18k anche con un supporto di 5k! È da tenere a mente che CoCo può essere tranquillamente ridata su un'altra CoCo per riattivare il suo effetto, sempre a patto che ci sia solo una carta nell'anima.
  • (x3) Souffle, Sorella di Battaglia, beater da 12k utilissima nel raggiungere facilmente i 18k e oltre.

Conclusione

Il deck, come già ribadito, è di natura molto aggressiva e perciò va giocato come tale: si dovrebbe cercare di spingere sin da subito con i danni, gestendo accuratamente i Tom e sfruttando i numerosi critici a disposizione. Ovviamente, queste non sono le sole opzioni per un deck Soulless: per esempio, si potrebbero provare 4 Wiseman al posto di Mocha, o magari NaNa potrebbe rimpiazzare Souffle, anche se personalmente preferisco la versione attuale del deck (che però, ahimè, deve ovviamente essere molto molto testata e per farlo ne deve passare di tempo :P). Come al solito, critiche e consigli sono ben accetti; spero che la lista vi sia piaciuta!

Decklist