RIMBORSO G-BT10 Informazioni riguardanti il ritiro del prodotto

RIMBORSO G-BT10 Informazioni riguardanti il ritiro del prodotto


Gentili giocatori e appassionati di Cardfight!! Vanguard,

a seguito della distribuzione di G-BT10, abbiamo ricevuto segnalazioni di carte gravemente danneggiate. Amareggiati per la situazione, come promesso, siamo qui a spiegare l’accaduto. Per chi non volesse approfondire, è possibile saltare direttamente alla terza parte di questa comunicazione, dove spieghiamo qual è il provvedimento che abbiamo deciso di prendere.

NUOVO SISTEMA PRODUTTIVO

Come i più fedeli fan di questo gioco sanno, dal COVID abbiamo subito un’importante battuta d’arresto, che ha visto non solo un’emorragia di giocatori, ma anche il presentarsi di nuove difficoltà produttive. È aumentato il costo della carta, è diminuita la disponibilità di aziende specializzate nella stampa di carte collezionabili e lo stop agli eventi dal vivo ha molto condizionato le vendite.

Per questi motivi, dalla stagione 2020/21, abbiamo dovuto lavorare costantemente con meno risorse, costi più alti ma sempre cercando di portare avanti questo gioco.

Abbiamo prodotto più espansioni contemporaneamente, cambiato il rateo di rarità e anche introducendo carte esclusive per il mercato italiano. Purtroppo, queste attività non sono bastate ad aumentare nuovamente le tirature.

Con quantitativi sempre più bassi di produzione, i costi sono aumentati sempre più e, non volendoci arrendere nel produrre il gioco, abbiamo iniziato a valutare una produzione con stampa digitale. Dalla seconda metà del 2023 abbiamo effettuato test, ricerche e prove finché non siamo riusciti a ottenere delle carte a nostro avviso qualitativamente accettabili… è innegabile che la stampa digitale, a oggi, non riesca a essere qualitativamente “bella” come la offset, ma il risultato ottenuto in test è stato davvero notevole, tanto da ottenere l’approvazione della Bushiroad.

E’ per questo motivo che le recenti promo, così come tutte le carte di G-BT10, sono state prodotte seguendo il nuovo sistema, testato e approvato.

PROBLEMATICHE RISCONTRATE

Su 30.000 carte circa prodotte, abbiamo analizzato oltre 1.000 carte e di queste pochissimi esemplari riscontravano problematiche, per lo più dovute a taglio decentrato o graffi prodotti nel ciclo produttivo: le percentuali di carte con problematiche rispettavano appieno quanto riscontrato nel precedente processo produttivo, confermandoci dunque, almeno a livello numerico, la possibilità di procedere con le consegne.

Purtroppo, a causa di alcuni problemi di produzione non dipendenti dalla nostra volontà, un buon numero di carte distribuite ha riportato vari tipi di danneggiamento non previsti: inchiostro rimovibile dalla carta laminata, angoli danneggiati e tagli molto più decentrati di quelli da noi presi in esame.

Vista l’enorme differenza tra le carte provenienti dai test e quanto riscontrato in distribuzione, dobbiamo prendere atto che la qualità dei test non corrisponde alle carte che, ce ne scusiamo, sono arrivate nelle vostre mani: Oriental Wave ha sempre lavorato per garantire una buona qualità del prodotto in quanto siamo noi per primi appassionati di Giochi di Carte Collezionabili.

SOLUZIONE INTRAPRESA

Allo stato attuale, non avendo altri sistemi produttivi affidabili a disposizione né potendo perseverare nell’utilizzare il sistema ultimo adottato, abbiamo una sola priorità: tutelare giocatori e negozianti. Tutti coloro che hanno preordinato G-BT10 hanno dato fiducia al progetto e questa fiducia non possiamo né vogliamo disattenderla, per questo motivo, a partire dalla data di oggi, tutti i negozianti che hanno acquistato G-BT10 verranno immediatamente rimborsati e tutti i giocatori che hanno acquistato il prodotto possono richiederne il rimborso al proprio negoziante di fiducia. Come già sottolineato, questo prodotto è per noi inaccettabile e pertanto non commercializzabile.

Purtroppo, la situazione senza alternative produttive ci pone davanti anche a un’altra decisione: l’avventura di Cardfight!! Vanguard Italia finisce qui. Non potendo garantire una buona qualità di prodotto, per quanto ci dispiaccia, non possiamo proseguire nella produzione del gioco. Di conseguenza, anche le attività di gioco organizzato, da oggi, sono interamente sospese.

RINGRAZIAMENTI E SALUTI

Dal 2016 a oggi, Cardfight!! Vanguard è stato, con fierezza, un bellissimo gioco col quale abbiamo avuto modo di conoscere tutti voi: giocatori, negozianti, genitori, dimostratori… un mondo fatto di persone che è stato un piacere incrociare sulla strada di quest’avventura.

Elencare tutti sarebbe davvero impossibile ma permetteteci di ringraziare particolarmente i negozianti che fino alla fine ci hanno supportato nel trovare sempre nuove soluzioni per tenere in vita questo progetto.

Infine, ovviamente, un grazie a tutti voi, giocatori, paladins, arbitri e appassionati. Grazie a chi ci ha sempre sostenuto e anche a chi ci ha sempre criticato: noi conserveremo gelosamente e con piacere i ricordi dei vari Campionati Nazionali, dei viaggi in Giappone e di tutti quegli eventi dove abbiamo spiegato il gioco a migliaia di persone.

Articoli Correlati